• -5%

Testa di moro in ceramica nera e oro zecchino

890,00 € 845,50 € Risparmia 5% Tasse incluse
consegna da stimare in base alla tipologia del prodotto

Testa di moro nera in ceramica smaltata lucida e rifiniture in oro zecchino

one size: base 22cm, altezza 48cm, bocca 20cm

Quantità

Descrizione

DESCRIZIONE

Testa di moro raffigurante il moro in ceramica smaltata lucida nera con finiture in oro zecchino

FORMA E DIMENSIONI
Questi vasi a forma tonda, sono disponibili in un unica altezza ed in in unico genere

  • one size: base 22cm, altezza 48cm, bocca 20cm

MATERIALI ED UTILIZZO
Le teste di morosono realizzate in terracotta finissima e poi smaltata. Possono essere posizionati sia in interno che in esterno. Per migliorarne la stabilità, soprattutto se posizionato in esterno, è consigliabile riempire da 1/3 fino a 1/2 di comune sabbia, così da rendere pesante e stabile la base.
Questa serie, è smaltata anche internamente, quindi è 100% impermeabile così da non avere problemi per la fuori uscita d'acqua;

L'altezza interna è praticamente uguale a quella esterna, quindi se si volesse mettere una pianta, è sufficiente andare inserire internamente del cartone o del polistirolo o altro materiale reperibile in casa, portando così all'altezza desiderata l'eventuale vaso da inserire. Per non far bagnare il cartone o il polistirolo, sarà sufficiente posizionare sulla parte superiore un sottovaso di plastica.

MANUTENZIONE
Per la manutenzione basta dare una spolverata quando vi è la necessità con un panno umido e morbido.

PERCHÈ SCEGLIERLI

Vaso in ceramica della tradizione siciliana raffigurante una testa di moro, completamente rifinito e dipinto a mano dagli artigiani di Caltagirone in Sicilia.

Queste prestigiose opere d’arte sono un simbolo della tradizione artistica e della cultura siciliana.
Finemente realizzate a mano, si possono cogliere le espressioni e i volti di uomini e donne di un glorioso passato.
Tutte sono decorate con corone e sfarzosi gioielli. La finitura estremamente preziosa, dona all'opera un eleganza ed una lucentezza d'altri tempi.
Ogni testa di moro al suo interno è vuota e può essere riempita da una pianta che adornerà ancor di più l’oggetto.
Perfetta in ambiente moderni, classici e futuristici.

Si tratta ovviamente di pezzi unici ed introvabili: non esiste un pezzo uguale all'altro.
Queste opere d'arte sono collocabili in diverse tipologie di ambienti, passando dal classico al moderno e si prestano molto bene a contenere piante verdi o fiorite, sia erette che cascanti, raffinate e moderne, come Bromelie, Orchidee, Philodendri.

La leggenda delle TESTE DI MORO

Si racconta che intorno all’anno 1100, periodo della dominazione araba in Sicilia, alla Kalsa, antico quartiere della città di Palermo, vivesse una bellissima fanciulla. La ragazza trascorreva le sue giornate quasi esclusivamente in casa, dedicandosi alla cura delle piante che ornavano il suo balcone. Un giorno, passando per la Kalsa, un giovane moro vide la bella ragazza intenta ad annaffiare i suoi fiori, e subito se ne innamorò. Decise di volerla tutta per se e, senza indugio, entrò in casa della ragazza per dichiararle il suo amore.
La fanciulla, colpita da quell’ardito e intenso sentimento, ricambiò l’amore del giovane, ma quando seppe che questi l’avrebbe presto lasciata per tornare nelle sue terre in Oriente, dove l’attendevano moglie e i figli, approfittò della notte e lo uccise mentre giaceva addormentato. La ragazza gli tagliò la testa, e con questa fece un vaso dove piantò una pianta di basilico. Infine lo mise in bella mostra fuori nel balcone, affinché l’uomo rimanesse per sempre con lei.
Il basilico crebbe rigoglioso, grazie alle lacrime che la fanciulla vi versava giornalmente, destando però l’invidia di tutti gli abitanti del quartiere che, per non essere da meno, si fecero costruire dei vasi di terracotta a forma di testa di moro.

Scheda Tecnica

 

Privacy e Politica sulla Sicurezza

 

Politiche sulla Spedizione

 

Politica sui Resi

Comments

Potrebbe anche piacerti

To top

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password